Specialità

Il nostro punto di forza è certamente la buona cucina
 
Possiamo vantare un ampia produzione di salumi come prosciutto crudo, salsicce, coppa, pancetta, lardo alle erbette e guanciale. Produciamo ottimi formaggi di pecora, mucca e capra con diversi gradi di stagionatura. Facciamo in casa diversi tipi di pane cotto al forno a legna e vari tipi di pasta fresca come i ravioli di formaggio, i gnocchetti chiamati Maloreddos oppure Maccarrones de punzu, poi ancora i Maccarrones de busa: una specie di bucatini fatti anticamente con un ferro da maglia.
 

 

Il formaggio è presente anche nella "seadas", un dolce croccante, fritto, con un cuore filante di formaggio fresco e ricoperto di miele.

Nel periodo di Pasqua invece, tradizionalmente si preparano le "casadinas, piccole tortine salate con formaggio e menta cotte imperativamente nel forno a legna. Tra le ricette più antiche e "povere" spiccano il pane frattau: strati di pane carasau alternati con sugo al pomodoro fresco e formaggio saporito; la "minestra con frùe" una zuppa di verdure e pasta fresca (pistizone), che veniva arrichita e insaporita con una cagliata chiamata Fruè salata e completato da un un filo del nostro olio extravergine di oliva di ottima qualità.

Vogliamo parlare degli arrosti? pensate a un bel porcetto da latte (su porcheddu e latte) arrostito lentamente sul fuoco a legna. Pensate ad un arrosto succulento di agnello o di pecora, oppure al tipico pranzo dei pastori: la famosa pecora in capotto con patate, cipolle e finochietto selvatico...... e non dimenticate gli stufati, gli arrosti, le rollate farcite e quant'altro potremmo prepararvi. 

 

Per i golosi ci sembra doveroso menzionare anche i dolci che i caratterizano il nostro territorio e che anticamente si preparavano per i santi, per feste, riti religiosi ed occasioni speciali. Da quelli più semplici di pasta frolla per la colazione, ai papassinos arricchiti di uva passa e noci, agli amaretti dal cuore morbido, i bianchini, le crostate farcite con vin cotto (sa coccone e pistiddu), s’aranzada
A fine pasto potrete assagiare i liquori fatti in casa come il mirto rosso, fatto con mirto biologico raccolto a mano, il limoncello, la crema di agrumi e spezie, l'acquavite. 

La cena è composta da un menù fisso a 3 portate della cucina sarda...leggi tutto

 
 

Altro in questa categoria: « Camere e Appartamenti Prezzi »

Agriturismo Bio-Farm Cucchè

SS 125 Km 208 - 08022 DORGALI (Nuoro)
Mobile +39 347 5129501 - +39 345 06 21 805 - Fax +39 0784 96788

piccione biofarmcuccheinfo@biofarmcucche.it

P.IVA 01074750918

 Copyright © 2015 Bio-Farm Cucchè Dorgali(NU). Tutti i diritti riservati.

facebookgoogle plustwitter